Vuoi fortuna in casa? Ecco dove mettere la pianta di giada secondo gli esperti

La pianta di giada, o meglio albero di giada, è perfetta da tenere in casa perché arreda e rende più completo anche uno spazio vuoto. È molto bella da vedere e pare che porti anche fortuna però se viene correttamente posizionata anche rifacendosi a quanto suggerisce il Feng Shui. Ecco di che pianta si parla e dove collocarla.

La pianta di giada cos’è e come prendersene cura

Prima di capire dove collocare la pianta di giada per avere fortuna, capiamo se è un albero che potresti effettivamente tenere in casa. Chi non ha il pollice verde, infatti, lamenta il fatto che tutte le piante “muoiano”. Ebbene, queste non possono essere mica abbandonate a se stesse! Sebbene la pianta di giada sia molto resistente, ha bisogno comunque di alcune cure.

Immagine selezionata

La pianta di giada ha bisogno di luce e di calore proprio perché viene dall’Africa quindi dovremmo ricreare una sorta di ambiente del genere a lei congeniale. Quindi è importante scegliere un posto adatto a lei in cui possa ricevere tutto questo per crescere sana e rigogliosa. Ma attenzione, i raggi non devono essere diretti.

Ma torneremo sul posto migliore dove collocarla sia per uno scopo “funzionale” e sia anche per attirare fortuna in casa. Un altro aspetto di cui preoccuparci per prenderci cura di questa pianta è l’irrigazione. Infatti, anche se è una pianta grassa, ha bisogno di idratazione ogni volta che il terriccio diventerà asciutto.

Come prendersi cura della pianta di giada: altre considerazioni

La pianta di giada ha bisogno di aria, luce e calore, come detto, ma anche di essere idratata e irrigata quando il terriccio è asciutto, nonostante sia una succulenta, una pianta grassa. Non ama l’umidità quindi soprattutto d’inverno dobbiamo tenerla lontana dalle fonti di calore come appunto i caloriferi.

Immagine selezionata

Dobbiamo anche evitare il contrario ovvero che l’aria diventi troppo secca. Un’altra cosa da consolare è la polvere o lo sporco. Infatti, se sulle foglie si deposita troppa polvere, la pianta non riuscirà a fare la fotosintesi: quindi dobbiamo ricordarci di spolverarle con un pennello di tanto in tanto, preferendone uno con le setole morbide.

Infine, non dimentichiamoci che dopo un po’ di anni, quando la pianta crescerà ulteriormente, sarà necessario rinvasarla in una “casa più grande”, in un vaso che possa accoglierla meglio. Inoltre, anche il terriccio “originario” avrà perso i suoi nutrienti quindi dobbiamo usarne di nuovo prediligendone uno specifico per piante grasse.

Dove posizionare la pianta di giada per attirare la fortuna

Secondo il Feng Shui, la scienza orientale che studia come dovremmo disporre e collocare ciò che c’è intorno a noi per trarre energia positiva, prosperità e abbondanza e scacciare le energie negative, c’è un posto specifico dove dovremmo tenere la pianta di giada. Infatti questa è ritenuta un portafortuna proprio per attirare ricchezza e successo.

Immagine selezionata

Va posizionata all’ingresso della casa o nella zona sud-est che è l’aria legata alla prosperità. D’altronde l’ingresso di casa è da dove dovrebbero entrare tutte le cose belle ed uscire quelle brutte, quindi quale migliore posizione? Già visivamente questa pianta ci fa pensare, con le sue foglie verdi e rotonde a delle monete.

Quindi per fortuna intendiamo anche quella finanziaria ed economica. Dunque è una pianta perfetta anche da regalare a chi si è appena trasferito in una nuova casa. Fra l’altro, come visto, ha bisogno di poche cure quindi sarà di sicuro un dono gradito anche da chi non ha il pollice verde e teme di non riuscire a prendersi cura di una pianta. Ma come detto, la pianta di giada ha bisogno di luce, aria e calore e quindi il posto migliore potrebbe essere anche uno di questi ma nell’intorno di una finestra.

Conclusione

La pianta di giada è molto bella da tenere in casa oppure da regalare quando si va a conoscere la dimora di una persona. Infatti è ritenuta una pianta che porta fortuna e d’altronde già alla vista ci richiama, con le sue foglie verdi e tondeggianti, delle monete, proprio simbolo di prosperità finanziaria.

Immagine selezionata

Abbiamo visto come non sia così complesso prendersi cura di questa pianta che ha bisogno di luce, calore, aria anche perché è una pianta che viene dall’Africa, un posto caldo e quindi dobbiamo ricreare in casa un habitat del genere, che sia privo di umidità e che nemmeno sia troppo secco.

Poi, dobbiamo ricordarci di irrigare spesso la pianta, controllando quando il terriccio è asciutto e farlo in quel momento. Infine, spolveriamo con un pennello a setole morbide le foglie dove si può accumulare la polvere che impedirà alla nostra pianta di fare la fotosintesi clorofilliana. Infine, ricordiamoci di seguire quanto dice il Feng Shui: la pianta va collocata vicino l’ingresso o a sud-est, possibilmente vicino una finestra.

Lascia un commento