Con l’arrivo della primavera e l’aumento delle temperature, fanno la loro comparsa anche numerosi insetti come zanzare, mosche, formiche e altri ospiti indesiderati che spesso invadono le nostre abitazioni. Solitamente, per contrastarli, ricorriamo a spray chimici, candele profumate o diffusori sintetici. Tuttavia, esistono valide alternative naturali, tra cui le piante aromatiche, che rappresentano una soluzione efficace e decorativa.
Quali piante si possono utilizzare
Come accennato, alcune piante aromatiche e repellenti non solo aiutano a tenere lontani gli insetti, ma diffondono anche piacevoli fragranze e abbelliscono gli ambienti domestici. Vediamo insieme alcune delle varietà più efficaci che, oltre a profumare la casa, fungono da veri e propri scudi naturali contro gli insetti. Iniziamo dalla lavanda, una pianta ornamentale dal profumo intenso e inconfondibile.

La lavanda è molto più di una semplice pianta decorativa: è un alleato prezioso per proteggere la casa e il giardino dalle zanzare. Il suo profumo intenso e floreale è particolarmente apprezzato dalle persone, ma risulta estremamente sgradito agli insetti. Questo potente effetto repellente è dovuto agli oli essenziali contenuti nei suoi fiori.
Gli oli essenziali della lavanda interferiscono con il sistema olfattivo delle zanzare, rendendo difficile per loro orientarsi. Basta posizionare una pianta di lavanda sul balcone o vicino alle finestre per creare una barriera naturale contro gli insetti. La lavanda predilige posizioni soleggiate e terreni ben drenati, necessita di poca acqua e resiste egregiamente anche durante i periodi più caldi dell’anno.
Quali piante si possono coltivare per tenere lontani gli insetti
Un’altra pianta molto diffusa per allontanare gli insetti è il basilico, un’erba aromatica amatissima in cucina che, forse non tutti sanno, possiede anche proprietà repellenti. Le sue foglie emanano un aroma intenso e speziato che infastidisce sia le mosche che le zanzare, rendendolo un valido alleato naturale.

Gli oli essenziali presenti nelle foglie di basilico sono ottimi repellenti naturali. Quello che per noi rappresenta un profumo tipico dell’estate, per molti insetti è invece insopportabile. Il basilico può essere facilmente coltivato in cucina, sul davanzale o in balcone e, durante i pasti all’aperto, può essere spostato per proteggere la tavola dagli insetti.
Coltivare il basilico offre quindi un doppio vantaggio: da un lato è un ingrediente prezioso per molte ricette, dall’altro protegge la casa dagli insetti. Si tratta di una pianta semplice da curare, che cresce rapidamente e si adatta bene sia in vaso che in piena terra.
Menta: come allontanare gli insetti
Infine, tra le piante più efficaci per tenere lontani gli insetti troviamo la menta, una pianta aromatica dal profumo fresco e intenso. La menta è molto apprezzata sia in cucina che nella preparazione di bevande e cocktail, ma possiede anche proprietà repellenti utili contro diversi tipi di insetti.

Questa pianta si rivela particolarmente efficace contro le formiche, ma è utile anche per allontanare zanzare e pulci. La menta contiene mentolo e altri composti aromatici che risultano sgradevoli agli insetti. Le sue foglie possono essere strofinate direttamente sulle superfici oppure utilizzate per preparare spray naturali da spruzzare negli ambienti.
La menta è molto semplice da coltivare, cresce rapidamente ed è estremamente resistente. Tuttavia, bisogna considerare che tende a espandersi velocemente, soprattutto se piantata in giardino: per questo motivo è consigliabile coltivarla in vaso, così da poterla gestire e mantenere ordinata.
Consigli per creare un angolo anti insetto
Creare uno spazio verde che sia al tempo stesso gradevole alla vista e una barriera naturale contro gli insetti è più semplice di quanto si pensi. Ecco alcuni suggerimenti utili per allestire un angolo anti-insetto funzionale ed esteticamente piacevole.

Innanzitutto, sfruttate la luce naturale posizionando le piante in zone ben illuminate, come vicino a porte, finestre o sul balcone. Potete raggruppare diverse varietà in un’unica fioriera per ottenere un effetto decorativo e protettivo ancora più efficace.
Ricordate di potare regolarmente le foglie per stimolare la crescita e mantenere attivo il loro profumo repellente. Se avete spazio a disposizione, raccogliete foglie e fiori per realizzare bustine profumate o spray naturali da utilizzare in tutta la casa, così da estendere la protezione in ogni ambiente.