Il segreto della nonna per un bagno splendente: bastano pochi minuti e un solo prodotto

Il bagno è una delle stanze della casa che viviamo di più e quindi dovrebbe essere sempre pulito a fondo. Qui, infatti, facciamo i nostri bisogni, ci laviamo e ci prendiamo cura del nostro aspetto. È molto probabile che proliferino germi e batteri nei sanitari proprio perché l’ambiente umido è per loro congeniale. Ed ecco il segreto della nonna per avere un bagno splendente in pochi minuti.

Il bagno deve essere sempre pulito

La stanza “bagno” deve essere pulita ogni giorno proprio perché ci rechiamo qui anche più volte al giorno. Poi, quando magari hanno bisogno di usare il bagno anche gli ospiti, dovremmo impegnarci ancora di più a fargli trovare tutto ben pulito: quindi soprattutto i sanitari (WC, bidet, lavandino, doccia o vasca).

Immagine selezionata

Anche se non dovranno usare questi sanitari, è bene che siano puliti quindi non presentino goccioline di acqua, calcare, sporco, macchie e quant’altro. Lo sappiamo bene che pulire il bagno ogni giorno può essere una faticaccia ma è fondamentale per evitare poi di dover fare tanto lavoro successivamente. Per pulire i sanitari possiamo usare dei prodotti specifici che troviamo in commercio.

Ma possiamo usare anche dei rimedi naturali che sono molto efficaci ed economici e ci consentono di pulire e far tornare brillanti i sanitari, che in genere sono realizzati in ceramica ma anche la rubinetteria che invece è in acciaio. A tal proposito ci viene in aiuto un segreto della nonna.

Il segreto della nonna per pulire il bagno

Per pulire il bagno possiamo usare il trucco della nonna. Consiste nell’usare dei rimedi naturali che faranno tornare puliti e splendenti i nostri sanitari. Come sappiamo, infatti, le nonne amano usare ingredienti naturali che hanno già in casa, per risparmiare e per salvaguardare il Pianeta. Così, possiamo “copiarle” e ottenere ottimi risultati in casa.

Immagine selezionata

Fra questi per esempio ci sono l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio, il limone e l’acido citrico. Tutti quanti vengono usati per rimuovere il calcare dovuto all’acqua dura che si deposita sui rubinetti oppure per smacchiare eventuali macchie e per igienizzare le superfici senza usare prodotti chimici aggressivi.

Ora vedremo come poter usare questi ingredienti senza andare a rovinare i materiali in cui sono realizzati i nostri sanitari. Ma ovviamente non dimentichiamoci che, prima di effettuare questa pulizia, dobbiamo anche igienizzare il resto della stanza. Quindi, spazziamo a terra e laviamo il pavimento e, se necessario, a cadenze regolari, puliamo tutte le mattonelle che fanno da parete.

Come usare il trucco della nonna per avere un bagno splendente

Come visto, ci sono tanti ingredienti naturali che possiamo usare per pulire il nostro bagno. Per esempio l’aceto bianco diluito con l’acqua va benissimo da usare per eliminare il calcare dai rubinetti in acciaio oppure per smacchiare la vasca da bagno e pulire le piastrelle eliminando calcare e aloni.

Immagine selezionata

Il bicarbonato di sodio invece, da spalmare unito all’acqua usando una spugna, aiuta a rimuovere le macchie dai sanitari e possiamo usarlo anche per sbiancare il WC. Il succo di limone, invece si presta ad essere usato per far tornare pulite le fughe annerite fra le piastrelle. Infine, l’acido citrico.

Questo è un potente disincrostante e igienizzante che va benissimo per pulire i sanitari e i rubinetti. Insomma, tutti questi ingredienti sono davvero efficaci per pulire tutte le componenti nel nostro bagno, senza dover acquistare altri prodotti. In men che non di dica avremo un bagno igienizzato e libero dai cattivi odori e dallo sporco.

Conclusione

Il bagno è la stanza della casa che viviamo maggiormente e quindi deve essere sempre pulito, anche ogni giorno. Anche perché quando abbiamo ospiti potrebbe essere imbarazzante fargli usare un servizio sporco. Quindi, dedichiamoci alla pulizia non solo del pavimento e delle mattonelle ma anche e soprattutto dei sanitari. Ma come?

Immagine selezionata

Possiamo prendere in prestito il trucco della nonna per pulire il nostro bagno e in pochi minuti e senza fatica avremo una stanza igienizzata e senza più sporco. Il trucco consiste nell’usare degli ingredienti naturali che abbiamo in casa come aceto, limone, bicarbonato e acido citrico. D’altronde questi sono molto versatili.

Quindi anche usare solo uno di questi andrà bene per fare tutto quindi per rimuovere macchie di calcare dai rubinetti o macchie antiestetiche che si formano sul fondo del WC o nella vasca. Oppure possiamo usare specificatamente un ingrediente per una cosa e un altro per un’altra. Insomma, basti sapere che tutto ciò che ci occorre lo abbiamo quasi sicuramente già a casa.

Lascia un commento