Come lavare tende leggere senza farle restringere

La pulizia dei vestiti in casa ha la priorità prima di ogni altra cosa. Questo perché tendiamo ad indossarli ogni giorno e per occasioni diverse fra loro, motivo per cui non ne possiamo fare a meno. Ma la situazione si complica nel momento in cui parliamo di tende leggere. Come possono essere lavate?

Il lavaggio di alcuni tessuti

Partiamo dal presupposto che non tutte le tipologie di tessuti sono complicate da lavare. Alcune di loro lo sono a prescindere ovviamente, poiché sono state lavorate con materiali particolari e che richiedono più tempo. In altri casi, invece, risulta più semplice per via del fatto che siano leggeri. Come le tende leggere in questo caso.

Immagine selezionata

Le tende sono quel genere di oggetti che possono richiedere una quantità di tempo non indifferente per poter essere lavate. Sono difficili in generale e, ogni volta che bisogna sciacquarle, ci si dispera poiché non è per niente semplice. Tuttavia è necessario seguire una specifica procedura per riuscirci: non è niente di così complicato.

Di quale metodo stiamo parlando in questo caso? Si tratta di una strategia niente male, e che tante persone hanno iniziato ad adottare proprio perché è speciale. E dal momento che non si vede con una certa frequenza, sarebbe una buona cosa cominciare a seguirla per lavare le tende in fretta.

Come lavare le tende leggere

Per prima cosa sarà necessario preparare le tende. Andranno rimosse dalla loro posizione e poi rimosse eventuali tracce di sporco, come la polvere per esempio. Con il tempo tende ad accumularsi in quantità non indifferenti, per cui questo è il primo punto che si dovrà assicurare di realizzare. Poi si potrà passare alla fase successiva.

Immagine selezionata

Dal momento che stiamo parlando di tende leggere, queste possono essere piegate ed inserite molto facilmente all’interno delle lavatrici. Al contrario di quelle pesanti, che invece richiederebbero un lavaggio a mano molto faticoso. Una volta inserita all’interno della lavatrice, si dovrà utilizzare un programma per capi delicati a 30°C.

Ricordate di utilizzare un detersivo delicato per l’operazione, in quanto la tenda leggera non deve rovinarsi o stropicciarsi a seguito del lavaggio. A tal proposito lasciate che venga fatta una centrifuga leggera, attendendo il normale tempo concesso per poi interrompere al momento giusto. Da qui in poi arriverà l’ultimo step.

L’asciugatura della tenda leggera

Dato che la tenda sarà pronta per essere rimossa, come anche profumata per ovvie ragioni, si potrà rimuovere dalla lavatrice per iniziare la fase di asciugatura. Vi suggeriamo di tenere bene a mente questa parte perché, dato che la tenda dovrà essere rimessa a posto, chiaramente andrà asciugata nel migliore dei modi.

Immagine selezionata

Per poterlo fare è sufficiente appenderle in un luogo ben ventilato (o su un piano, in lunghezza) per attendere che si asciughino naturalmente. A seconda della grandezza della tenda potrebbe volerci un po’ di tempo, ma non ci sarà nulla di cui preoccuparsi dal momento che è una tenda leggera. Si dovrà aspettare il tempo giusto.

Questo è ciò che bisogna sapere per quanto riguarda il lavaggio della tenda. Abbiamo visto che non è niente di così difficile in fin dei conti, ecco perché dovrà essere ricordata anche per il futuro. Così facendo non si correrà il rischio di commettere alcun tipo di errore. Soprattutto se stiamo parlando di una serie di tende ovviamente.

In conclusione

Vi era mai capitato di lavare delle tende prima d’ora, oppure avete pensato di cercare la procedura soltanto adesso? Alla fine si tratta di una buona idea visto e considerato che, lavare delle tende di questo tipo, non può essere altro che un’ottima iniziativa. Molte persone hanno iniziato a farlo per convenienza e pulizia.

Immagine selezionata

Subito dopo, vedendo che il metodo non era poi così difficile come voleva apparire, hanno cominciato a farlo anche nelle settimane successive. Ed è probabile che è ciò che farete voi adesso, poiché è un metodo davvero interessante in generale. Non si vede spesso e volentieri e dovrà essere ricordato anche per altre circostanze.

Non ci sono altri dettagli per il lavaggio in lavatrice delle tende leggere. D’ora in avanti saprete cosa fare qualora decideste di procedere con il lavaggio delle tende. Perdere una simile opportunità potrebbe essere un grave errore. Meglio non commetterlo dato che, diventare bravi a pulire i tessuti, non è una cosa di tutti i giorni.

Lascia un commento