
Il bagno è il tallone d’Achille delle nostre pulizie, perché, senza che tu te ne renda davvero conto, esattamente poco dopo avere pulito si cominciano a palesare le prime tracce di sporco che possono portare a veri e problemi con l’igiene. Ma non è solo questo il problema principale: spesso si presenta la mancanza di brillantezza.
Perché i sanitari perdono di brillantezza
Il motivo è spesso molto semplice: stai usando il prodotto sbagliato. Sicuramente lo avrai notato tu stesso che, non appena arrivato a casa, quella ceramica presente nei sanitari era davvero qualcosa di bellissimo, quasi ti ci potevi specchiare sul sanitario che hai installato nel tuo bagno. Ma la verità si palesa con il tempo.

Infatti, non appena cominci a usarlo, il deposito di calcare e di polvere porta a un certo livello di azione che spesso non è sempre facile risolvere velocemente e nel metodo più corretto. E quindi cominci a capire che o stai seguendo il procedimento sbagliato oppure il prodotto che usi è troppo corrosivo.
Pensa a quelli che tu credi sia i prodotto migliori in vendita ma si palesano come quelli che, alla lunga, danno grosse conseguenze al tuo bagno, portando lo smalto presente sulla superficie dei sanitari in ceramica a sparire e a dare un aspetto che risulta sempre troppo trasandato. Insomma, stai sbagliando qualcosa.
La pulizia quotidiana
Intanto, sappi che non devi assolutamente scegliere di pulire quando capita. Il bagno è forse la stanza e la parte della tua casa che richiede un’attenzione davvero insistente per quanto riguarda la pulizia. Quindi, tenere sempre tutto perfettamente profumato e igienizzato è alla base di tutto, anche della tua sicurezza personale.

Ed è anche più importante capire che non puoi limitarti a usare solo alcuni prodotti che credi siano perfetti. Spesso quelli che acquisti al supermercato ti dicono di essere delicati, ma in realtà, volenti o nolenti, presentano quantità indicibili di elementi acidi e chimici e la cosa può diventare un vero e proprio problema.
Per la pulizia quotidiana, l’unica cosa che ti consiglio è di usare sempre strumenti come le spugne che siano morbide e delicate, quindi assolutamente no a spugne abrasive. E cerca sempre di optare per prodotti e ingredienti naturali, di quelli che sicuramente ti ritrovi in casa per fare altro, come per esempio per cucinare.
Bicarbonato e aceto
Se cerchi un rimedio infallibile, opta sempre per la combo perfetta, quella composta da bicarbonato di sodio e aceto bianco, che risultano davvero efficaci in ogni dove e per ogni tipo di pulizia. Le nonne, anche su questo avevano ragione; tanto che, proprio per il trattamento dei sanitari, è la soluzione migliore.

Con il bicarbonato di sodio infatti ottieni una soluzione rapida e abrasiva insieme da spargere abbondantemente sul lavandino, in questo caso, al fine di eliminare macchie di tutti i tipi e anche il calcare. Stessa cosa fai con l’aceto bianco, con il miglioramento di un’azione efficace volta a ridurre i cattivi odori.
In pratica, ottieni una soluzione nettamente effervescente, la usi sulla superficie che cerchi di trattare e alla fine migliori totalmente l’efficacia con cui agisci su tutto il lavandino, al fine di non dover fare i conti con nessuna perdita di brillantezza, grazie all’aceto bianco, che tra le tante cose lucida.
Attenzione ai materiali
Anche però nella scelta dei prodotti naturali, devi stare attento, perché si tratta come nel caso dell’aceto bianco di un prodotto che contiene comunque un’azione particolarmente acida e può insistere su alcuni materiali in particolare, se usato spesso, corrodendo. E’ il caso di plastica o di acciaio non inox.

Per un effetto davvero speciale, il mio consiglio resta quello di usare l’olio di oliva. Esattamente con l’olio evo ottiene un effetto brillante duraturo e garantito, che inoltre agisce per migliorare nettamente la salubrità della ceramica, ma anche lubrificare tutto ciò che sono i tubi, l’acciaio del dosatore e di qualunque altro accorgimento hai in bagno vicino al lavandino.
Insomma, pulire non sarà più un tuo problema. Grazie a questi prodotti, del tutto naturali e benefici, puoi ottenere grandi risultati e sempre in materia di azione ecologica e di risparmio. Puoi anche fare di tutto per migliorare la tua capacità lubrificatrice e dai un tocco di vitalità con l’olio di oliva di tanto in tanto.