Case a prezzi accessibili: la città che tutti sognano per ricominciare

Comprare casa è sicuramente uno degli obiettivi che le persone si pongono nel corso della propria vita, ma ovviamente si tratta di una spesa, o meglio di un investimento, che non tutti possono effettuare e che proprio per questo motivo deve essere ponderato in ogni suo momento. Scopriamo insieme dove è possibile acquistare casa senza spendere una fortuna.

L’importanza di comprare casa

Uno degli obiettivi fondamentali quando si diventa adulti o quando si forma una famiglia è proprio quello di avere una certezza circa la propria struttura ed è per questo che molti italiani, ma anche molte altre persone di numerose nazionalità hanno come fine principale quello di comprare una casa. Si tratta di qualcosa che rafforza il principio di sicurezza e che proprio per questo motivo ci fa stare tranquilli.

Immagine selezionata

Comprare casa vuol dire avere la certezza di poter continuare a vivere in uno stesso posto senza paura che il proprietario di casa non rinnovi l’affitto, oppure che si manifestino delle situazioni che potrebbero portarci ad allontanarci dalla struttura tanto amata. Molte volte, inoltre, non si agisce solamente per se stessi ma anche per le generazioni che verranno.

Molte persone decidono, infatti, di compiere questo grande passo proprio per assicurare una sorta di certezza nel futuro dei propri figli, i quali potranno avere un tetto sopra la testa senza dover effettuare i sacrifici che invece sono stati richiesti ai genitori quando avevano la loro età. Un gesto di generosità apprezzabile che però richiede una grande stabilità economica.

Quanto costa comprare una casa?

Rispondere a questa domanda è sicuramente un terno al lotto in quanto sono davvero tanti i fattori che possono incidere sul prezzo finale di una casa. Sicuramente dobbiamo tenere in considerazione le dimensioni della casa stessa, in quanto più questa sarà grande e più sarà alto il prezzo di listino quando vorremmo procedere all’acquisto della stessa.

Immagine selezionata

Dobbiamo poi prendere in considerazione eventuali lavori di ristrutturazione oppure la possibilità di entrare in una casa che sia stata sottoposta a tutte le procedure di riparazione prima di essere messa in vendita. Per non parlare poi della possibilità di avere accesso a degli ambienti esterni che fanno in qualche modo lievitare il prezzo della vendita della struttura.

Un altro elemento che spesso viene sottovalutato è la vicinanza a determinati servizi, in quanto è chiaro che un’abitazione sita in centro paese e che abbia a disposizione scuole e negozi e perfino ferrovie venga venduta a dei prezzi necessariamente maggiorati rispetto ad una casetta che, invece, sorge in una frazione e che richiede la presenza di un’automobile per poter effettuare anche acquisti di origine quotidiana.

Dove comprare casa in Italia?

La nostra penisola è sicuramente il posto ideale per portare a termine l’acquisto di una casa anche se, ovviamente, tutto dipende dalle nostre esigenze e dalle nostre possibilità in quanto scegliere di acquistare casa in una determinata zona può avere un prezzo più o meno importante a dispetto di altre località.

Immagine selezionata

Che cosa dobbiamo sapere a tal proposito? Seguiamo la possibilità di spendere e abbiamo necessità di ambire a diversi servizi senza perdere tempo ci conviene puntare su un immobile che risieda su territori delle maggiori città, come ad esempio Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, Firenze e via dicendo. In questo caso avremo tutto ciò di cui abbiamo bisogno sotto mano.

Abitare in questa zona però vuol dire pagare cifre davvero molto alte: basti pensare al fatto che Milano viene considerata la città più cara di sempre. Se, invece, vogliamo abitare in zone più tranquille ma ovviamente meno servite rispetto a quelle sopra citate, la cifra di vendita degli immobili scende leggermente ed è per questo che abbiamo più possibilità di scegliere.

Quale città è quella più indicata per acquistare casa?

Se vuoi spendere poco ti consigliamo di scegliere questa località, in quanto comprare casa in questa zona ti permetterà di risparmiare davvero moltissimo tempo e denaro, in quanto avrai tutto ciò di cui hai bisogno a tua disposizione e con una spesa piuttosto minima rispetto agli standard considerati normali. Dove acquistare casa per risparmiare?

Immagine selezionata

La scelta migliore è da fare in Piemonte, in una delle province di questa splendida regione ovvero Biella. Parliamo di un capoluogo ed è proprio per questo motivo che potrai optare per la zona cittadina oppure per quella periferica avendo comunque a disposizione tutto ciò che ti serve per spostarti e godere di ogni tipo di servizio. A differenza delle altre zone le case costano meno.

Questo significa che se in un’altra località potrebbero essere chiesti fino a 800 € al metro quadro per l’acquisto di una casa, qui ne spenderei al massimo 350 e potrai quindi vantare la presenza di una bellissima abitazione che non peccherà in niente e che ti permetterà di dar vita ad un sogno e ad un investimento fantastico che potrà appagare te, ma anche tutte le generazioni future.

Lascia un commento