
L’Italia è particolarmente famosa per le sue città particolarmente iconiche come ad esempio possiamo citare Roma, Firenze e Venezia. Quello che però molti sottovalutano sono quelle città definite gemme nascoste, che permettono di avere una qualità della vita molto migliore rispetto alle grandi città. Secondo gli ultimi studi, pare che quest’anno tra le città più vivibili ci sono proprio delle gemme, andiamo a scoprire quali.
Le prime città più vivibili
Ascoli Piceno: questa città è situata nella regione Marche, ed è tra le maggiori città italiane nel quale si combina in maniera perfetta la storia con la modernità. Ha un centro storico particolarmente affascinante e una cultura molto colorata, questa città è il luogo perfetto per chi cerca una città che sia particolarmente tranquilla, senza dover rinunciare alla vitalità.

Cremona: Come seconda città non potevamo non avere la città della musica. Diventata famosa proprio per la sua grande tradizione liutaia, è perfetta per chi vuole vivere a stretto contatto con la musica, la sua storia e l’arte. Questa città offre una qualità di vita molto elevata con un costo molto più basso rispetto alle grandi città.
Udine: Per concludere con le prime città non possiamo non parlarvi di questa città particolarmente vivibile e accogliente. Ricca di servizi, offre anche una posizione perfetta per chi ama sia le gite in montagna che le vacanze al mare, che sia appassionato di cultura e che vuol vivere a stretto contatto con la natura.
Due città sottovalutate
Vicenza: questa città è spesso sottovalutata, ma in realtà nasconde delle gemme molto preziose. Molti infatti non sanno che è artisticamente molto importante poiché sono presenti le opere di Palladio, inoltre è una città che permette di muoversi senza molta difficoltà. Tutte queste caratteristiche la rendono ideale a chi ama l’eleganza e la praticità.

Monza: per ultima, ma non per importanza, questa città a due passi da Milano offre ai suoi residenti due mondi. Da una parte offre la vicinanza ad una delle metropoli più importanti al mondo, e dall’altra la tranquillità e la pace di una città più piccola e contenuta. Con una qualità della vita elevate e una parco molto famoso, è la scelta ideale per le famiglie.
Quello che in tanti si staranno sicuramente chiedendo riguarda le caratteristiche che accumunano ognuna di esse. In realtà rispondervi è molto semplice, perché tutte queste città offrono un’ottima qualità dell’aria, servizi efficienti e una comunità accogliente. Ciò rende questi luoghi molto interessanti per chi è in cerca di un equilibrio tra lavoro e vita privata.
Quello che è sottovalutato di queste città
Ma non è solamente la qualità della vita che rende questa città così importante, poiché permettono di avere delle opportunità lavorative interessanti. Con una rete meno affollata è possibile avere più possibilità di trovare lavoro in quelle che sono le aziende del posto, e magari riuscendo ad ottenere una crescita professionale molto più importante.

Un altro fattore che accomuna tutte queste città è sicuramente il loro senso di comunità. Vivere in un luogo nel quale tutti conoscono i volti di tutti e si supportano, può permettervi di vivere un’esperienza molto importante e coinvolgente. La comunità di questi luoghi viene molto spesso legata anche da eventi che rendono più articolata e viva.
Sono proprio queste città particolarmente sottovalutate che sono in realtà una vera e propria rappresentazione di ciò che è l’equilibrio tra tradizione e modernità. Grazie alla presenza di una tecnologia avanzata e di servizi ben sviluppati, è possibile vivere in un’atmosfera autentica e moderna, ma senza la frenesia delle grandi città.
Un nuovo inizio, sottovalutato
Se siete alla ricerca di una città in cui trasferirvi per vivere in maniera soddisfacente e lontano dalla frenesia, le città che vi abbiamo consigliato all’interno di questo articolo fanno al caso vostro. Questo perché si tratta di luoghi che offrono molte opportunità che nelle grandi metropoli vengono spesso trascurate.

Proprio per questo motivo, con questo articolo, abbiamo voluto invitarvi a visitare delle nuove città oltre alle classiche conosciute da tutti. Queste hanno infatti un potenziale nascosto che solamente chi è realmente interessato può scorgere, e magari potrebbe trovare anche la propria casa ideale in uno di questi luoghi, considerati delle vere e proprie gemme nascoste.
L’anno correte potrebbe effettivamente essere l’anno in cui molte persone prendono in considerazione la possibilità di traferirsi per cambiare vita, ed è per questo motivo che vogliamo concludere consigliandovi cinque città che non hanno nulla da invidiare alle grandi metropoli, e che permettono di avere una qualità di vita molto maggiore.