
Prendere una multa per eccesso di velocità è sicuramente molto semplice, dato che molto spesso si è convinti di aver rispettato i limiti ma una disattenzione di pochi minuti ho un limite poco visibile può scaturire un pagamento.c’è però un modo per evitarlo, Ovviamente senza imbrogli e senza trucchetti illegali, ma soprattutto senza andare a rinunciare alla sicurezza.
Metodo tedesco: ecco il trucco
In Germania, la guida è sicuramente una tra le più rigorose in Europa, infatti la precisione, il rispetto delle regole e l’attenzione ai dettagli sono molto importanti. Il con una crescente diffusione degli autovelox, anche lì gli automobilisti si sono adattati andando quindi a sviluppare un nuovo sistema preventivo che permette di evitare le sanzioni.

Si tratta di un sistema semplice, intelligente e ovviamente perfettamente legale che ci permette di andare ad evitare le multe ma ci permette anche di andare a migliorare la qualità della guida quotidiana. Questa tecnica sta prendendo sempre più piede anche in Italia, soprattutto grazie a una serie di strumenti tecnologici, ha degli accorgimenti e anche un nuovo modo di andare a vivere la strada.
Il cuore di questa strategia è come stavamo dicendo, un mix ben calibrato di tecnologia, conoscenza del territorio e anche autodisciplina alla guida. Infatti, invece di correre e frenare all’ultimo momento quando si vede un autovelox, proprio come succede in Italia, i tedeschi preferiscono adottare una velocità costante, la quale è gestita con intelligenza e degli strumenti di supporto.
Cosa usano i tedeschi?
Sicuramente le app per gli smartphone sono ad oggi uno dei principali alleati per gli automobilisti che vogliono stare attenti alla velocità. Infatti, in Germania è diffuso l’uso di navigatori GPS molto evoluti che mostrano i limiti e i punti di controllo. C’è però da dire che anche in Italia ci sono delle versioni che possono andare a segnare in tempo reale sia gli autovelox fissi che quelli immobili.

Ciò è possibile soprattutto grazie anche al contributo degli utenti che magari, ne segnalano il posto. Naturalmente, bisogna sempre andare ad evitare l’interagire con il telefono mentre si guida ma si può utilizzare un supporto da cruscotto ho delle notifiche vocali, in modo tale da evitare che la sicurezza non venga compromessa.
Si possono utilizzare anche il Cruise Control e anche i limitatori di velocità.infatti, sono tanti gli automobilisti che non sfruttano a pieno il potenziale delle varie tecnologie che sono presenti nella propria auto. Ad esempio, si potrebbe utilizzare il Cruise control ovvero il regolatore di velocità o anche il limit Speed, ovvero il limitatore.
Quali strumenti si possono usare per evitare le multe
Come stavamo dicendo, si possono utilizzare delle tecnologie che sono presenti già nelle proprie auto come ad esempio il Cruise Control e anche il limit Speed, infatti essi risultano essere degli strumenti potentissimi dato che si possono andare ad impostare dei limiti di velocità in determinate zone e ciò può dare una grande mano.

In questo modo, quindi non si rischia di andare a superare il limite per una qualsiasi distrazione e in questo modo si può guidare anche con più calma e ovviamente anche più comfort.un altro aspetto fondamentale del metodo tedesco è quello di conoscere il territorio, infatti, molto spesso gli autovelox sono collocati in tratti pericolosi o in zone con un traffico molto intenso.
Studiando i percorsi abituali, quindi molti automobilisti hanno imparato a riconoscere i tratti a rischio multa. Essi sono quindi adattati a guidare diversamente solo dove serve invece di guidare sempre con timore. Infatti, c’è da dire che esistono anche dei siti web o delle community locali che mappano i punti fissi di rilevamento che vengono aggiornati molto spesso.
Perché questa strategia funziona
Molto spesso noi siamo abituati a pensare a dei trucchi per andare a evitare le multe al limite della legalità. Ma in realtà, seguendo questi consigli si può evitare la multa senza fare qualcosa di nascosto o scorretto ma solo rispettando le regole con molta intelligenza. Ci sono vari motivi per cui questa strategia funziona.

Ad esempio, c’è sicuramente meno stress alla guida, dato che sapere di essere nei limiti tipo far guidare molto più sereno. C’è anche meno consumo di carburante, dato che una velocità costante può andare a ridurre fortemente il consumo di esso. Ovviamente è maggiore anche la sicurezza per voi stessi anche per gli altri, dato che si vanno ad eliminare le frenate improvvise o dei sorpassi azzardati.
Ovviamente, non bisogna confondere questo approccio con l’utilizzo di strumenti vietati, come ad esempio i rilevatori radar o i jammer che vanno a disturbare il funzionamento degli autovelox, infatti bisogna sapere che in Italia questi dispositivi sono illegali e se vengono trovati in auto ci potrebbero essere delle sanzioni pesanti e addirittura anche il sequestro del mezzo o una denuncia penale.